Soluzione all'autoesplosione del vetro temperato
La distribuzione dello stressnel vetro temperato prevede che le due superfici del vetro temperato siano sottoposte a stress di compressione, mentre lo strato centrale è sottoposto a stress di trazione. La distribuzione delle sollecitazioninello spessore del vetro è simile ad una curva parabolica. Il punto medio dello spessore del vetro è il vertice della parabola, dove lo sforzo di trazione è elevato; È presente uno stress di compressione in prossimità delle due superfici del vetro su entrambi i lati; La superficie di stress si trova approssimativamente a uno-terzo dello spessore. Analizzando il processo fisico di tempera e raffreddamento rapido, ènoto che esiste una relazione approssimativamente proporzionale tra la tensione superficiale e lo stress di trazione interno del vetro temperato, ovvero lo stress di trazione è 1/2 a 1/3 dello sforzo di compressione.
I produttorinazionali generalmente fissano la tensione superficiale del vetro temperato a circa 100 MPa, ma la situazione reale potrebbe essere più elevata. La sollecitazione a trazione del vetro temperato stesso è compresa tra circa 32 MPa e 46 MPa e la resistenza alla trazione del vetro è compresa tra 59 MPa e 62 MPa. Finché la tensione generata dall'espansione del solfuro dinichel è di 30 MPa, causerà un'autoesplosione. Se lo stress superficiale viene ridotto, ridurrà corrispondentemente lo stress di trazione intrinseco del vetro temperato, contribuendo così a ridurre il verificarsi di autoesplosione.
L'intervallo di sollecitazione superficiale del vetro temperato specificatonello standard americano ASTMC1048 è superiore a 69 MPa; Mezzo temperato (rinforzato dal calore) il vetro ha un intervallo di resistenza compreso tra 24 MPa e 52 MPa. Lo standard BG17841 per il vetro delle facciate continue specifica un intervallo di sollecitazione dell'acciaio semitemperato pari a 24<; δ≤69MPa。 The new standard GB15763 has been implemented. 2-2005 "Building Safety Glass Part 2: Tempered Glass" requires that its surface stress should not be less than 90MPa. This is 5 MPa lower than the 95 MPa specified in the old standard, which is beneficial for reducing self explosion.