Prodotto in vetro R&D e fornitore di servizi di produzione
Mettiti in contatto
FREE express international delivery + EASY returns
Ricerca
it
notizia
notizia
notizia

Quattro problemi incontratinello sviluppo dell'industria del vetro

October 21st at 3:42pm

1、 Rapida crescita della capacità produttiva, aumento dei costi di produzione e diminuzione dei benefici economici per le imprese

 

 

L’industria del vetro generalmente sperimenta un ciclo di fluttuazione pari a 3-4 anni, spesso in una situazione favorevole in cui alcune aziende investono ciecamentenell’espansione e poi cadono in un momento di crisi, con conseguenti rischi per il settore causati dalla sovraccapacità. Secondo le statistiche, dal 2009 la capacità produttiva del vetro in Cina è cresciuta rapidamente. Si stima preliminarmente chenel 2012 entreranno in funzione circa 15 linee di produzione, con una capacità produttiva aggiuntiva di circa 63 milioni di scatole di peso. Il vetro ha la caratteristica di una produzione continua e ininterrotta e il rilascio stabile della capacità produttiva supera significativamente la crescita della domanda dai mercati a valle come quello immobiliare, automobilistico e delle esportazioni.

 

 

Dalla prima metà del 2010, l’aumento dei prezzi delle materie prime come carbonato di sodio, carbone, petrolio pesante, gasnaturale ed elettricità,nonché l’aumento dei costi finanziari come gli stipendi del personale, hanno portato ad un continuo aumento della produzione costi per le imprese del vetro. Dato che le imprese di produzione del vetro producono per lo più prodotti omogenei, alcune aziende sono disposte ad abbassare i prezzi per ridurre le scorte. La contraddizione tra domanda e offertanell’intera industria del vetro è evidente e i prezzi continuano a essere bassi. Uno sviluppo disordinato porta a un’intensificazione della concorrenzanel settore, mentre un ordine caotico di concorrenzanel mercato porta a un calo dei margini di profitto complessivi del settore. Nel 2011, il profitto totale dell'industria del vetro pianonella provincia di Hebei ha registrato una crescitanegativa, con una perdita di 495 milioni di yuan per l'impresa.

 

 

2、 Dal punto di vista della struttura industriale, ci sono lacune significativenella struttura tecnologica,nella struttura del prodotto,nella struttura organizzativa e in altri aspetti

 

 

Sebbene l'industria cinese del vetro piano si stia sviluppando rapidamente, il progresso tecnologico e le capacità di innovazione sono ancora insufficienti. Attualmente, il consumo energetico dell'industria cinese del vetro piano è molto più elevato rispetto al livello avanzato all'estero e la capacità produttiva dei processi di produzione arretrati supera ancora i 50 milioni di scatole di peso. Il tasso di lavorazione profonda del vetro piano è di gran lunga inferiore alla media mondiale. La struttura dei prodotti in vetro è irragionevole e vi sono lacune strutturali. L'offerta di medio e basso-il vetro float ordinario supera la domanda e cene sono troppo pochi-fine e alto-linee di produzione di vetro float di qualità. Alcuni vetri elettronici, automobilistici e architettonici per usi speciali devono ancora essere importati. Esistononumerose imprese di produzione del vetro su piccola scala, eccessiva dispersione della produzione e bassa concentrazione industriale. La dimensione media delle imprese di produzione di vetro float a livellonazionale è di soli 6,83 milioni di scatole di peso. Nel 2005, la concentrazione industriale dei primi dieci gruppi di imprese del vetro era pari a soli 45,8%, enel 2009, la capacità produttiva totale dei cinque principali gruppi cinesi del vetro ammontava solo a circa 30% del totale del paese. Al contrario, le quattro principali multinazionali del Giappone, vale a dire Asahi Glass, Pangzi, Saint Gobain della Francia e Gadian degli Stati Uniti, concentrano 41% del vetro piano mondiale, 62% di alto-vetro float di qualità e oltre 50% della produzione di vetro lavorato in profondità. Rispetto ai paesi sviluppati, esiste un divario significativonella dimensione delle imprese enella concentrazione industrialenell'industria del vetro cinese.

 

 

3、 A causa dell'elevato consumo di capacità produttiva, del forte inquinamento e della maggiore pressione sulle risorse e sull'ambiente

 

 

Sebbene l’attuale processo di produzione del vetro pianonelnostro Paese sia in linea con gli standard internazionali, esiste ancora un divario significativonella qualità del prodotto enel consumo energetico rispetto agli standard internazionali. Il consumo energetico medio del vetro float in Cina è di 7800 kilojoule per chilogrammo, ovvero 20% superiore alla media internazionale di 6500 kilojoule per chilogrammo. Allo stesso tempo, poiché i forni per la fusione del vetro utilizzano principalmente carbone e olio pesante come combustibili, rappresentano circa il 90%%, l'inquinamento atmosferico è facilmente causato durante il processo di produzione. Allo stato attuale, le principali imprese di produzione di vetro all'estero hanno più linee di produzione di vetro float in Cina attraverso varie forme come acquisizione, holding, ditta individuale e joint venture. L'espansione della capacità produttiva ha aggravato la situazione di carenza energetica in Cina e ha causato anche una grande perdita di risorse di materie prime. La tendenza ad accelerare il trasferimento dell’industria del vetro al mercato interno ha ulteriormente esacerbato i problemi relativi al consumo energetico e alla tutela dell’ambiente, il che è estremamente sfavorevole al raggiungimento dello sviluppo sostenibile del settore.

 

 

4、 Le esportazioni di prodotti in vetro devono affrontare maggiori barriere commerciali e attriti

 

 

Negli ultimi anni, con la continua espansione delle esportazioni cinesi di vetro piano, è aumentato anche il rischio di incontrare protezioni commerciali. Nel 2010, paesi come Filippine, India, Sud Africa, Australia, Brasile e Ucraina hanno condotto successivamente azioni anti-inchieste sul dumping o misure di salvaguardia contro il vetro piano cinese. Nel marzo 2011, la Corea del Sud ha annunciato che avrebbe esteso l’anti-misure di dumping contro il vetro float prodotto in Cina da tre anni e continuano a imporre tariffe di importazione che vanno dal 12.04% al 36.01%. Dopo aver avviato un anti-dumping sul vetro piano incolore importato dalla Cina con uno spessore compreso tra 2 mm e 19 mmnel luglio 2010, il Brasile ha tenuto un'altra udienza sull'anti-caso di dumping contro il vetro piano incolore importato dalla Cinanell'agosto 2011. Il rapido aumento delle barriere commerciali affrontate dalle esportazioni di vetro e l'aumento del protezionismo commerciale internazionale hanno ulteriormente peggiorato il contesto delle esportazioni di vetro.